Chi siamo

EMAYLUM ITALIA s.r.l. è un’azienda dedicata alla produzione di smalti e prodotti vetrificabili per metallo.

LA NOSTRA STORIA

Gli inizi della nostra azienda risalgono agli Anni Cinquanta a Segrate (MI) con KAREL che fondeva fritte in forni fusori, per smalto e per ceramica, divenuta poi nel tempo Blythe Karel, quindi Cookson Matthey ed infine Johnson Matthey. Nel 1999 quest’ultima società cede il ramo d’azienda degli smalti porcellanati all’attuale proprietà, dapprima in società con la multinazionale Wendel Email GmbH. Dal 2017, dopo l’acquisto delle quote societarie, l’azienda assume l’attuale denominazione e prosegue la sua attività in completa autonomia con l’impegno e la dedizione di sempre, facendo riferimento ad un proprio bagaglio tecnico unico nel panorama italiano.

IL NOSTRO KNOW-HOW

14 anni in Emails Bayer di Filago (poi Pemco), con 12 anni in Johnson Matthey e altri 16 anni con Wendel Email GmbH, con i molti prodotti nuovi sviluppati, dimostrano il solido know-how dell’attuale organizzazione tecnico – commerciale.

I NOSTRI PRODOTTI

L’azienda è leader nell’innovazione, ricerca, assistenza e vendita di smalti tradizionali ma anche speciali, quelli che altri produttori non fanno, o che non esistono in commercio. Tutti i nostri prodotti sono realizzati nel pieno rispetto delle normative RoHS e REACH e pertanto sono privi di piombo, nichel e altre sostanze pericolose per la salute o dannose per l’ambiente. Questo ci ha fatto apprezzare e guadagnare stima da oltre vent’anni presso più importanti clienti produttori o terzisti.

Chiedici il prodotto più impensabile per il tuo successo e, se non esiste ancora, lo inventeremo noi per te!

I NOSTRI CLIENTI

La nostra azienda sviluppa e vende smalti porcellanati a diverse società nazionali e multinazionali, tra cui Electrolux (da oltre vent’anni!), Smalvic o Ala, oltre a numerosi terzisti del panorama italiano e aziende produttrici di reattori chimici, pannelli per scambiatori di pannelli elettrici e resistori.

L’azienda si è fatta un nome anche nel settore dei colori a caldo per vetro, grazie all’offerta di prodotti speciali sviluppati nei nostri laboratori, con clienti del calibro di Saint Gobain Italia, Ilva Glass e Valentini.

L’AMMINISTRATORE UNICO

Attilio Monzio Compagnoni è il fondatore di Emaylum Italia srl e attuale Amministratore Unico di Emaylum Italia. Nasce a Bergamo nel 1947, si diploma Perito Industriale e si occupa della manutenzione, dello sviluppo e della realizzazione degli impianti produttivi di smalto, fritte e pigmenti coloranti per una multinazionale tedesca. Dopo circa due decenni passa in una multinazionale inglese come factory manager e per oltre 12 anni è responsabile del settore smalti. In questo periodo sviluppa ed immette sul mercato una serie completa di smalti per metallo e di prodotti di nicchia per vetro e ceramica. Conclusa questa esperienza, nel 1999 diventa imprenditore in società con un partner tedesco, fondando una nuova realtà aziendale (“Wendel Email Italia”) che si è affermata sia in Italia sia all’estero come leader negli smalti speciali non standard sia per l’aspetto estetico-percettivo sia per le caratteristiche tecnico-prestazionali. Dal 2017 rileva l’intera società, cui viene data l’attuale denominazione Emaylum Italia srl.

Durante i suoi quarant’anni d’esperienza nel settore, Attilio Compagnoni ha presentato numerose relazioni a convegni internazionali e nazionali. Alcuni suoi articoli sono apparsi sulla rivista “Smalto Porcellanato” del C.I.S.P., inoltre è stato coautore del libro Il design non perde lo smalto. Le potenzialità dei materiali smaltati a cura del Prof. Stefano Rossi dell’Università di Trento, per Fausto Lupetti Editore.

Qui potete trovare alcuni articoli di Attilio Compagnoni presentati ai congressi dell’Istituto Internazionale degli Smaltatori (IEI):